Il Parco di Poggio Neri è costituito da un'estesa foresta collinare , dominata da lecci e castagni, che offre molteplici opportunità di svago per chi predilige le attività all'aria aperta quali il trekking, il turismo equestre, la raccolta di funghi e castagne, la caccia, il cicloturismo.
All'interno del Parco sono stati predisposti percorsi di trekking, adeguatamente segnalati, percorribili a piedi, a cavallo o in mountain-bike. Lungo i sentieri si può sostare presso punti attrezzati per soste e pic-nic, dissetarsi attingendo a vecchie sorgenti recuperate e ripercorrere le difficili condizioni di vita dei carbonai tramite l'osservazione di una fedele ricostruzione appositamente realizzata nei pressi di un seccatoio dismesso. Si tratta del Museo del Bosco.
E' stato inoltre predisposto un sentiero percorribile dai disabili per consenitre a tutti la fruizione di questa magnifica risorsa naturale.
Il museo del bosco ospita:
La capanna del carbonaio e della sua famiglia (fatta di zolle)
Il luogo del desinare e un forno in pietra
Il pollaio (costruito anch'esso con zolle)
Il seccatoio
Tutti gli arnesi necessari alla fabbricazione del carbone
Circondate dai boschi di castagni e querce le piscine a temperature differenziate delle Terme di Sassetta sono alimentate con acqua termale proveniente dalle falde della Val di Cornia.
Un luogo unico in Toscana immerso nella natura selvaggia e ospitale delle colline dell’Alta Maremma, in un progetto di “benessere diffuso”.
Nella rigogliosa vallata di Pian Delle Vigne la struttura che accoglie il centro termale si ispira alla tradizione architettonica delle Terme Etrusche e Romane, come un edificio riportato alla luce dal passato che la natura ha inglobato e accolto.
L’acqua termale delle Terme di Sassetta, ricca di solfati, calcio, preziosi minerali e oligoelementi, nasce naturalmente dalla terra alla temperatura di 49,6° C e con una portata media di circa 200 litri/min va ad alimentare la struttura termale.
Il Percorso Botanico, nei sentieri di trekking di Sassetta, è l'itinerario n.102.
Il percorso, per gran parte del tratto, è accessibile a anche a persone con disabilità motoria ed è punteggiato di tavole didattiche per imparare a conoscere il bosco e i suoi abitanti.
Il sentiero accessibile ai disabili ha una lunghezza di 500 metri, mentre l'itinerario totale si snoda attorno all'anello che avvolge il Monte Bufalaio per quasi 2 km.
Un itinerario istruttivo e suggestivo, con un punto panoramico d'effetto sul paese e una cava dismessa che, negli anni passati, estraeva l'ormai noto Marmo Rosso di Sassetta.
Partenza: Località Bufalaio, a circa 1,5 km da Sassetta sulla provinciale Sassetta-Suvereto. Nel parco sono presenti aree attrezzate per pic-nic a cui si accede da Casetta Fiorentina, una località all'uscita del borgo di Sassetta, verso Prata –Suvereto.
Il Giardino delle Sculture è un percorso realizzato dallo scultore Guido Messer e da sua moglie Ruth Marta ai piedi del nostro suggestivo borgo medievale, un luogo speciale in cui la scultura, il bosco, il laghetto e le coltivazioni biologiche danno vita a un'oasi di arte e natura.
Lungo il percorso si scoprono le opere dello scultore Guido Messer e di altri artisti che, via via, vengono a Sassetta a esporre.
Lo scultore Guido Messer è nato a Buenos Aires nel 1941. Dopo aver studiato Architettura all'Accademia di Stoccarda, si è dedicato alla scultura e le sue opere sono attualmente esposte in numerose mostre permanenti, in musei, collezioni private e luoghi pubblici in Germania e in altri Paesi d'Europa e d'oltremare.
Visita a pagamento e su prenotazione 0565 794152