San Carlo è la frazione collinare di San Vincenzo. Distante 5 Km dal centro del paese e dal mare, è un piccolo borgo collinare ai piedi del monte Calvi e circondato dalle colline, completamente immerso nel verde. Ideale per una vacanza rilassante e a contatto con la natura e per le escursioni a piedi nella macchia, il borgo si apre alla campagna circostante dove sono presenti numerosi agriturismi.
Abitato fin dal paleotico, San Carlo era ed è sede di giacimenti minerari. I ritrovamenti archeologici hanno scoperto un villaggio minerario e forni fusori risalenti dell'età del bronzo. In età moderna e precisamente dal 1872 a San Carlo si è insediata la società belga Solvay che ha iniziato una importanta attività estrattiva di calcare ancora oggi presente. Questa presenza ha fatto assumere a San Carlo la sua fisionomia attuale, che è praticamente rimasta la stessa dagli anni '40 del secolo scorso ad oggi.
Oggi la frazione conta circa 400 abitanti e si presenta come un luogo fuori dal tempo immerso appunto in un paesaggio e in una macchia mediterranea ancora integra.
Attraverso il percorso di trekking Il Corbezzolo da San Carlo è possibile raggiungere la Rocca di San Silvestro nel Comune di Campiglia, oggi all'interno del Parco archeominerario che prende il suo nome proprio dalla Rocca, oppure il piccolo comune di Sassetta e il prestigioso borgo medievale di Castagneto C.cci.
La piccola e caratteristica Chiesa di Santa Barbara, nella frazione di San Carlo.
Di particolare importanza la presenza delle Cave di marmo e calcare di Campiglia, sfruttate sin dagli antichi romani e tuttora attive.
Una delle più importanti attrattive di San Carlo sono le Buche Carsiche, pozzi e grotte naturali, formatesi nel periodo mesozoico, usate anche per gli scavi minerari del passato.
Da San Carlo partono escursioni su percorsi collinari naturalistici e panoramici, di varia lunghezza e difficoltà.