TURISTI A PIOMBINO - IL FASCINO DEL PASSATO

Le prime tracce della presenza dell'Uomo sul territorio risalgono al Paleolitico inferiore, ma è con gli Etruschi, quasi 3000 anni fa, che il promontorio diventa centro delle rotte commerciali del Mediterraneo e punto di riferimento della lavorazione dei metalli: il popolo etrusco edifica qui Fufluna, oggi Populonia, unica città dell'Etruria sul mare. Con l'età romana i territori cambiano assetto e nell'XI-XII secolo si pongono le radici per la nascita e lo sviluppo della città di Piombino.

Piccolo porto lagunare, in pochi decenni, divenne così importante da essere scelto, nel 1399, dagli Appiani come capitale della loro signoria. La famiglia Ludovisi succedette agli Appiani che furono signori e poi Principi di Piombino fino agli inizi del XVII secolo. Nel 1805, Napoleone assegnò il Principato alla sorella Elisa Bonaparte Baciocchi, finché nel 1815 il Principato fu annesso al Granducato di Toscana.

PIOMBINO FASCINO DEL PASSATO
PARCO ARCHEOLOGICO POGGIO AL MOLINO PIOMBINO

PARCO DI ARCHEOLOGIA CONDIVISA DI POGGIO DEL MOLINO

 

Sulla sommità del promontorio a nord di Baratti, in età romana sorgeva una solida fortezza contro i pirati, divenuta fattoria per la produzione di salse di pesce e, in epoca imperiale, trasformata in una lussuosa villa marittima, con terme e mosaici. Il sito è protagonista di un progetto di archeologia condivisa a cura di Past Experience.


PARCO ARCHEOLOGICO DI BARATTI E POPULONIA

2 PARCO ARCHEOLOGICO DI BARATTI E POPULONIA

 

Area archeologica di oltre 80 ettari compresi tra il Golfo di Baratti e il promontorio di Piombino: il sito archeologico a pochi passi dal mare comprende la vasta area delle necropoli etrusche, con le tombe a tumulo ed a edicola, uniche nel loro genere, fino ai templi dell'acropoli romana.

Info: www.parchivaldicornia.it


CASTELLO DI POPULONIA PIOMBINO

3 CASTELLO DI POPULONIA

 

Di fronte all'acropoli svetta il Castello di Populonia, tra i Borghi più Belli d'Italia, intatto nel fascino delle strette vie e dell'alta torre medievale che domina la costa e l'Arcipelago Toscano.

Non può mancare una visita alla Rocca degli Appiani e al Museo etrusco di Populonia Collezione Gasparri.

Info: www.pastexperience.it


MUSEO ARCHEOLOGICO DEL TERRITORIO DI POPULONIA PIOMBINO

4 MUSEO ARCHEOLOGICO DEL TERRITORIO DI POPULONIA

 

Principale polo espositivo del sistema dei Parchi della Val di Cornia ha sede in Cittadella, a Piombino, e ospita oltre 2000 oggetti, tra manufatti preistorici, reperti provenienti dalle necropoli etrusche e materiali di epoca romana.

Simbolo del Museo, la meravigliosa anfora d'argento rinvenuta nei fondali di Baratti.

Info: www.parchivaldicornia.it


MOSAICO DI VIGNALE RIOTORTO

5 VILLA ROMANA DI VIGNALE

 

Vignale, nella frazione di Riotorto, gli scavi condotti da alcuni anni dall'Università di Siena riportano alla luce i resti di una dimora signorile romana ed un mirabile mosaico.

Info: www.uominiecoseavignale.it


PARCO DELLA STERPAIA

Nel mare del Golfo di Follonica, a pochi metri dalla battigia, affiorano i resti di un'antica strada romana che si suppone facesse parte dell'antico percorso della Via Aurelia.