MERCATI SETTIMANALI

PIOMBINO

Ogni MERCOLEDI dalle ore 8.00 alle ore 13.00, Via Ferrer


VENTURINA TERME - CAMPIGLIA M.

Ogni VENERDI dalle 8.00 alle 13.00, Via della Fiera


SAN VINCENZO

Ogni SABATO , alle ore 8:00 alle ore 13:00, Piazza Giovanni XXIII 


RIOTORTO

Ogni SABATO dalle 8.00 alle 13.00, Via De Amicis


SUVERETO

Ogni LUNEDI dalle 8.00 alle 13.00, Piazza Vittorio Veneto



EVENTI STAGIONALI

Iniziative periodiche o eventi particolari legati ad un periodo specifico. Le date esatte le trovate nel nostro calendario eventi. 

 

 LA PISTA DEL GHIACCIO A VENTURINA TERME

DA SABATO 7 DICEMBRE 

Area Fiera, Venturina T.

 

Dopo il cinema torna a Venturina Terme anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio. 

Sarà inaugurata il 7 dicembre con un dj set in programma dalle 15 alle 18:30 e resterà aperta all'interno dell'area fieristica che già ospita i giochi gonfiabili fino a gennaio inoltrato. 

Una grande soddisfazione per il responsabile del parco giochi Andrea Salvini: "Siamo molto orgogliosi di avere nuovamente la pista di pattinaggio a Venturina - afferma - soprattutto perché quest'anno sarà l'unica della Val di Cornia". 

La struttura, interamente al coperto, sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12:30, dalle 14:30 alle 19:30 e dalle 21 a mezzanotte, ad eccezione della notte del 31 dicembre, quando chiuderà a notte fonda. 

Sarà anche possibile organizzarvi iniziative e feste o promuovervi le proprie attività. 

Per informazioni: 3347456514 o 3464111736.


 IL LUNA PARK A PIOMBINO!!!

Parco 8 Marzo

Il Natale si avvicina e, come ogni anno, arriva il Luna Park al Parco VIII Marzo di Piombino!!!

Sabato 7 dicembre grande inaugurazione con tantissime giostre ad 1 euro e tante sorprese.

Siamo aperti tutti i giorni dalle 14.00 alle 21.00 e, ogni mercoledì (tranne i giorni festivi), ripetiamo la promozione delle tantissime giostre ad 1 euro.

Vi aspettiamo dal 7 dicembre al 12 gennaio!


PARCO DIVERTIMENTI FANTASY WORLD

Area Fiera Venturina T.

Torna il FANTASY WORLD a Venturina terme interno fiera stagione invernale 2024/2025 grandi gonfiabili, novità e tanti altri divertimenti.

Prenota la tua festa di compleanno. Apertura il 26 ottobre ore 16.00, non puoi mancare!!

info Andrea ☎346.4111736.

EVOCANDO - PIOMBINO

OGNI SECONDO WEEKEND DEL MESE 

Ogni secondo weekend del mese stand e banchetti con produzioni artigianali, opere del proprio ingegno, articoli di modernariato, collezionismo, rigatteria e antiquariato.

Sabato e domenica alle 9.00 alle 20.00. In estate fino alle 24.00.

Corso Italia e Piazza Verdi, Piombino


🅳🅰🅻 🅻🅸🅱🆁🅾 🅰🅻 🅵🅸🅻🅼

Torna la rassegna per bambini e ragazzi promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Piombino, organizzata dalla Biblioteca Civica Falesiana e dedicata ai migliori film di animazione.

In cartellone 10 appuntamenti, tutti gratuiti, che si terranno il  giovedì pomeriggio, alle ore 16.45,  da novembre 2024 a marzo 2024: 10 appuntamenti per stare insieme e per conoscere divertendosi!

Le attività, che prevedono una lettura introduttiva della storia e la successiva visione del film, hanno uno scopo educativo e formativo per avvicinare i ragazzi alle storie utilizzando linguaggi artistici diversi, ma tra di loro complementari.

I titoli in cartellone, per motivi di licenze e permessi, non possono essere divulgati sulla stampa, ma in biblioteca è disponibile la lista completa di tutti i film di animazione.

Ricordiamo che tutti gli appuntamenti della rassegna "Dal libro al film" sono ad ingresso gratuito e che per partecipare è necessario prenotarsi.

Info e prenotazioni 📲0565 226110 

✉️ biblioteca@comune.piombino.li.it

 


OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PUNTA 

Nel corso delle visite, con il telescopio all’interno della cupola potremo ammirare i principali corpi celesti della nostra galassia ma non meno interessante è imparare a riconoscere gli astri della volta celeste estiva con le osservazioni ad occhio nudo.

Possibilità di prenotare mediante l’indirizzo mail visite@astropiombino.org .

La prenotazione è obbligatoria:

☎ 353 4692387


 𝗗𝗼𝗻𝗻𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗼𝗻𝗼 𝗶𝗹 𝗠𝗼𝗻𝗱𝗼 

Biblioteca Piombino

Ciclo di incontri a cura di Michele Paoletti, organizzato dalla Biblioteca Civica Falesiana con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità Piombino #liberidiessere dedicato alle autrici che con le loro opere hanno contribuito a plasmare la visione del mondo, affrontando temi di rilevanza sociale, culturale e politica quali, tra gli altri, la violenza di genere, la rilettura contemporanea di alcune significative figure mitologiche, l’approfondimento di figure storiche attraverso una prospettiva femminile e femminista. 

L'iniziativa mira non solo a promuovere la lettura, ma anche a favorire il dialogo e la riflessione su questioni di genere e sulle dinamiche della società contemporanea.

Gli incontri di lettura ad alta voce a cura di Michele Paoletti, si terranno in biblioteca con cadenza mensile da ottobre a maggio.

👉Ingresso gratuito.

ℹ️ Info e prenotazioni 📲 0565 226110

📨 biblioteca@comune.piombino.li.it

 PASSIONE CINEMA & ARTE 

Biblioteca Piombino

Quando più passioni si uniscono nascono 7 incontri/lezioni su cinema, letteratura e arte. E la miscela può essere esplosiva, curiosa e accattivante.

Una serie di appassionanti incontri, promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Piombino, organizzati dalla Biblioteca Falesiana, da lunedì 13 gennaio su film e opere d'arte a cura di Marco Formaioni, esperto di cinema ed appassionato di arte. Una prima serie di quattro appuntamenti saranno dedicati al cinema (tutti i lunedì dal 13 gennaio al 10 febbraio), una seconda serie, da lunedì 17 febbraio al lunedì 3 marzo, saranno dedicati all'arte. Filo conduttore la passione.

  • Lunedì 13 gennaio IL RAPPORTO UOMO E NATURA NEI FILM
  • Lunedì 20 gennaio LA STORIA DELLA PROMESSA 1
  • Lunedi 3 febbraio LA STORIA DELLA PROMESSA 2
  • Lunedi 10 febbraio LA STORIA DELLA PROMESSA 3

Sarà poi la volta dell’arte, dell’arte contemporanea per la precisione. 3 artisti fondamentali in una serie di incontri su “cose mai viste e sentite” (17, 24 febbraio e 3 marzo). Sul filo della genialità, della provocazione e dell’arte al servizio della società incontreremo John Cage (1912-1992), Maurizio Cattelan (1960) e Marina Abramovic (1946). Un viaggio che si snoda tra silenzi, banane e corpi per scoprire che poi tanto banale, facile e incomprensibile quest’arte non è, basta saperla leggere e valutare come tappe nella lunga e inesauribile storia dell’arte.

Tutti gli incontri si terranno alla Biblioteca Civica Falesiana di Piombino con orario 17-18.30

👉Ingresso gratuito.

ℹ️ Info e prenotazioni 📲 0565 226110

📨 biblioteca@comune.piombino.li.it